Villa Febea, originariamente rifugio per Cardinali e Vescovi, è un luogo ideale per il relax e la meditazione, 1.000 mq complessivi – di cui 600 mq solo per l’edificio principale – all’interno di una superficie totale tra terreno e immobile di 16 ettari con giardino e una splendida grotta etrusca nonché una chiesa risalente al 1800. Oggi la villa conta 12 camere con bagno, due piscine (una aperta e una scoperta), locale bar e zona fattoria; offre tutti i comfort di una residenza extra lusso insieme all’esperienza di soggiornare in un ambiente che ospitò nomi famosi del mondo dello spettacolo come Federico Fellini, Anna Mazzamauro, Silvia Kòscina e Corrado Mantoni.
«L’edificio era in stato di totale abbandono – racconta Jacopo Baiocco, titolare della villa e progettista che ha curato la ristrutturazione –. Durante il restauro di Villa Febea abbiamo mantenuto molte delle caratteristiche originarie come i bellissimi soffitti decorati e in legno, abbiamo restaurato le porte e le finestre originali della villa sostituendo i vetri per garantire un isolamento efficiente».
Sempre in ottica di risparmio energetico è stato necessario provvedere all’isolamento termico delle pareti perimetrali – con oltre 2mila mq di nuovo cappotto – così come all’isolamento del tetto e il rifacimento del manto di copertura.
«L’intervento, durato 2 anni, è stato un restauro di tipo conservativo in cui abbiamo cercato di recuperare quanto più possibile dando però una nuova e più funzionale suddivisione degli spazi interni – racconta ancora Baiocco –, da marzo 2017 ospitiamo turisti da tutto il mondo».
Gran parte degli intonaci interni e la relativa decorazione sono stati rinnovati con prodotti Saint-Gobain Weber, nello specifico: la finitura colorata a spessore weber.cote acrylcover M, in pasta pronta all’uso per esterni di natura organica (con stesura del preparatore di sottofondo weber.prim RA13).
Messo a nuovo anche l’intero impianto di depurazione e di fognatura, che è stato realizzato con tubazioni Rototec. Fondamentale per la riuscita del progetto l’esperienza di BigMat Pesciarelli Edilizia come racconta Danilo Pinzo, responsabile commerciale: «L’intera ristrutturazione è stata eseguita senza intoppi perché sappiamo garantire una consulenza completa, dalla scelta dei prodotti più adatti alla corretta posa in cantiere, ad esempio il massiccio intervento sul cappotto con prodotti Weber è riuscito in modo ottimale proprio perché abbiamo preventivamente curato l’intervento».
Il sistema d’isolamento termico esterno “a cappotto” weber.therm family white, rispondente alla normativa tecnica ETAG 004, è stato realizzato mediante pannelli in EPS 100 bianco weber.therm F100 incollati con adesivo webertherm AP60 start e ancorati con tasselli weber.therm TA8, quindi rasati con strato di finitura webertherm AP60 start armato con fibra di vetro weber.therm RE160. Altri prodotti applicati sono stati: weber IP 610 extra per la realizzazione di alcuni intonaci; weber dry OSMO per l’intonaco impermeabile a spessore e weber floor AL per la realizzazione di rasatura autolivellante.
La nuova Villa