| Comunicati

A Magione nasce il Trail dei Molini (TdM) - Memorial Crispoldo Pesciarelli

Al via il 25 febbraio la prima edizione della nuova iniziativa di trail running di Magione (PG) all’insegna dello sport, del benessere e della solidarietà, alla scoperta delle bellezze dei colli del Lago Trasimeno.

Una manifestazione unica, dedicata al trail-running e all'esplorazione della natura, è questa l’idea ora divenuta realtà dell’A.S.D. Atletica AVIS Magione, il gruppo di runner e atleti che ha ideato il Trail dei Molini (TdM) – Memorial Crispoldo Pesciarelli, che prenderà il via il 25 febbraio a Magione (PG). 

Il Trail dei Molini nasce dalla bellezza dei paesaggi umbri e dal desiderio di condividere un'esperienza unica con amici e appassionati dell’avventura outdoor e del benessere.

Partendo da via dei Molini 1, non poteva che prendere questo nome! Sia in andata che in ritorno, si attraversa e si costeggia il torrente “Caina”, emissario del Lago Trasimeno e fonte di energia dei mulini che attorno al 1500 si svilupparono lungo il suo corso. I resti dei 5 Mulini, Mulino del Ponte, Mulino della Badia, il Canneto, la Molinella e il Mulino Nuovo, identificano proprio questa zona in loc. Casenuove di Magione. 

La manifestazione sportiva vuole, infatti, coniugare la passione per la disciplina del Trail-Running con il benessere fisico ma anche con la scoperta e la promozione degli angoli più nascosti e sorprendenti del territorio dei Colli del Lago Trasimeno.

Il Trail Running è anche rispetto dell’avversario sportivo con precise regole di comportamento e poi ritrovarsi a scambiare opinioni differenti o due risate, durante il “terzo tempo” dopo gara.

Il coinvolgimento delle realtà locali, dalle attività commerciali alle associazioni di volontariato, è stato fondamentale per portare avanti questa iniziativa. 

BigMat Pesciarelli Edilizia – storica azienda di Magione (PG) e punto di riferimento per la distribuzione di materiali per costruire e ristrutturare –, ha scelto di sostenere l’iniziativa in qualità di main sponsor dell’evento confermando il proprio impegno nell'investire sul futuro di questa manifestazione e nel promuovere il benessere della comunità attraverso lo sport e la valorizzazione del territorio.

A Crispoldo Pesciarelli, fondatore dell’azienda, è stato proprio dedicato l’evento e con questo gesto l’Atletica AVIS Magione ha voluto omaggiare una figura storica dell’imprenditoria locale al servizio della comunità.

Agli appassionati della corsa in montagna e del mondo endurance il Trail dei Molini offre due percorsi Trail che si sviluppano su 25 km (1000 D+) e 14 km (500 D+), che partiranno proprio dal piazzale antistante l’azienda BigMat Pesciarelli Edilizia, in via dei Molini, 1 a Magione (PG), rispettivamente alle ore 9.30 e poi alle ore 10.00. A corredo delle gare agonistiche viene offerta la possibilità di cimentarsi in due percorsi aperti a tutti: l’Eco-Trekking di 13 km e l’EcoCamminata di 5 km. Queste attività ludiche sono ideali per trekker esperti ma anche per neofiti, adulti, bambini e dog walker, ed hanno l'obiettivo di diffondere il concetto di salute e benessere, uno stile di vita attivo, il rispetto per l’ambiente, la solidarietà, nonché approfondire gli aspetti storico-culturali del territorio.

Una novità assoluta del Trail dei Molini è la passeggiata metabolica, un'opportunità per approfondire il tema del movimento, della salute e del benessere psicofisico, in una forma innovativa che strizza l’occhio alla tecnologia, arricchendo ulteriormente l'esperienza complessiva dell’evento.

A onorare la prima edizione del Trail dei Molini sarà, tra i vari ospiti, anche Marco Olmo, celebrità nel mondo Trail-running. L’atleta italiano ultramaratoneta – che all'età di 58 anni ha trionfato per due volte consecutive nell'Ultra Trail du Mont Blanc UTMB percorrendo 167 km con oltre 8000 metri di dislivello – oggi, a 75 anni, continua a correre ogni mattina nei boschi del Piemonte, rappresentando i valori di forza di volontà, passione, e determinazione.

Centro dell’evento sarà la sede di BigMat Pesciarellli Edilizia di Magione e le aree del Centro Commerciale Pesciarelli opportunamente allestite come zona Village e Expo gara, dove atleti e visitatori troveranno stand espositivi di aziende partner e sponsor, oltre che delle numerose associazioni del territorio; potranno provare l’emozione della E-Bike, del Quad oppure partecipare alle attività di istruttori e professionisti del benessere della persona. Per i più piccoli saranno organizzati anche laboratori artistici e ludico-motori.

Per tutti i partecipanti è inoltre previsto il classico “pasta party” organizzato dal Conad Superstore di Magione in collaborazione con alcuni artigiani del cibo del territorio Magionese.

RIEPILOGANDO, LE PARTENZE SARANNO:

09:00 EcoTrekking 13K

09:30 TdM 25K – Gara Agonistica

09:35 Camminata Metabolica I

10:00 TdM 14K – Gara Agonistica

10:05 EcoCamminata 5k

11:30 Camminata Metabolica II

12:30 Premiazioni

13:00 Inizio Pasta Party

PRESSO:

Sede Bigmat Pesciarelli Edilizia e Centro Commerciale Pesciarelli, Via dei Molini 1 – 06063 Magione (PG).

PRE ISCRIZIONI

Possibilità di pre-iscrizioni on-line e d’iscrizione in loco la mattina della gara dalle 7.00 alle 8.30. Per le attività ludiche iscrizioni in loco presso gli stand preposti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Visitate il sito web ufficiale del www.traildeimolini.it

CONTATTI PER LA STAMPA

Marco Pareti, Tel. 335 / 6431779

Condividi