| Comunicati

A Magione nasce il Trail dei Molini (TdM) - Memorial Crispoldo Pesciarelli

VAI AL Sito ufficiale di Trail Dei Molini www.traildeimolini.it

Al via il 25 febbraio la prima edizione della nuova iniziativa di trail running di Magione (PG) all’insegna dello sport, del benessere e della solidarietà, alla scoperta delle bellezze dei colli del Lago Trasimeno.

Una manifestazione unica, dedicata al trail-running e all'esplorazione della natura, è questa l’idea ora divenuta realtà dell’A.S.D. Atletica AVIS Magione, il gruppo di runner e atleti che ha ideato il Trail dei Molini (TdM) – Memorial Crispoldo Pesciarelli, che prenderà il via il 25 febbraio a Magione (PG). 

Il Trail dei Molini nasce dalla bellezza dei paesaggi umbri e dal desiderio di condividere un'esperienza unica con amici e appassionati dell’avventura outdoor e del benessere.

Partendo da via dei Molini 1, non poteva che prendere questo nome! Sia in andata che in ritorno, si attraversa e si costeggia il torrente “Caina”, emissario del Lago Trasimeno e fonte di energia dei mulini che attorno al 1500 si svilupparono lungo il suo corso. I resti dei 5 Mulini, Mulino del Ponte, Mulino della Badia, il Canneto, la Molinella e il Mulino Nuovo, identificano proprio questa zona in loc. Casenuove di Magione. 

La manifestazione sportiva vuole, infatti, coniugare la passione per la disciplina del Trail-Running con il benessere fisico ma anche con la scoperta e la promozione degli angoli più nascosti e sorprendenti del territorio dei Colli del Lago Trasimeno.

Il Trail Running è anche rispetto dell’avversario sportivo con precise regole di comportamento e poi ritrovarsi a scambiare opinioni differenti o due risate, durante il “terzo tempo” dopo gara.

Il coinvolgimento delle realtà locali, dalle attività commerciali alle associazioni di volontariato, è stato fondamentale per portare avanti questa iniziativa. 

BigMat Pesciarelli Edilizia – storica azienda di Magione (PG) e punto di riferimento per la distribuzione di materiali per costruire e ristrutturare –, ha scelto di sostenere l’iniziativa in qualità di main sponsor dell’evento confermando il proprio impegno nell'investire sul futuro di questa manifestazione e nel promuovere il benessere della comunità attraverso lo sport e la valorizzazione del territorio.

A Crispoldo Pesciarelli, fondatore dell’azienda, è stato proprio dedicato l’evento e con questo gesto l’Atletica AVIS Magione ha voluto omaggiare una figura storica dell’imprenditoria locale al servizio della comunità.

Agli appassionati della corsa in montagna e del mondo endurance il Trail dei Molini offre due percorsi Trail che si sviluppano su 25 km (1000 D+) e 14 km (500 D+), che partiranno proprio dal piazzale antistante l’azienda BigMat Pesciarelli Edilizia, in via dei Molini, 1 a Magione (PG), rispettivamente alle ore 9.30 e poi alle ore 10.00. A corredo delle gare agonistiche viene offerta la possibilità di cimentarsi in due percorsi aperti a tutti: l’Eco-Trekking di 13 km e l’EcoCamminata di 5 km. Queste attività ludiche sono ideali per trekker esperti ma anche per neofiti, adulti, bambini e dog walker, ed hanno l'obiettivo di diffondere il concetto di salute e benessere, uno stile di vita attivo, il rispetto per l’ambiente, la solidarietà, nonché approfondire gli aspetti storico-culturali del territorio.

Una novità assoluta del Trail dei Molini è la passeggiata metabolica, un'opportunità per approfondire il tema del movimento, della salute e del benessere psicofisico, in una forma innovativa che strizza l’occhio alla tecnologia, arricchendo ulteriormente l'esperienza complessiva dell’evento.

A onorare la prima edizione del Trail dei Molini sarà, tra i vari ospiti, anche Marco Olmo, celebrità nel mondo Trail-running. L’atleta italiano ultramaratoneta – che all'età di 58 anni ha trionfato per due volte consecutive nell'Ultra Trail du Mont Blanc UTMB percorrendo 167 km con oltre 8000 metri di dislivello – oggi, a 75 anni, continua a correre ogni mattina nei boschi del Piemonte, rappresentando i valori di forza di volontà, passione, e determinazione.

Centro dell’evento sarà la sede di BigMat Pesciarellli Edilizia di Magione e le aree del Centro Commerciale Pesciarelli opportunamente allestite come zona Village e Expo gara, dove atleti e visitatori troveranno stand espositivi di aziende partner e sponsor, oltre che delle numerose associazioni del territorio; potranno provare l’emozione della E-Bike, del Quad oppure partecipare alle attività di istruttori e professionisti del benessere della persona. Per i più piccoli saranno organizzati anche laboratori artistici e ludico-motori.

Per tutti i partecipanti è inoltre previsto il classico “pasta party” organizzato dal Conad Superstore di Magione in collaborazione con alcuni artigiani del cibo del territorio Magionese.

RIEPILOGANDO, LE PARTENZE SARANNO:

09:00 EcoTrekking 13K

09:30 TdM 25K – Gara Agonistica

09:35 Camminata Metabolica I

10:00 TdM 14K – Gara Agonistica

10:05 EcoCamminata 5k

11:30 Camminata Metabolica II

12:30 Premiazioni

13:00 Inizio Pasta Party

PRESSO:

Sede Bigmat Pesciarelli Edilizia e Centro Commerciale Pesciarelli, Via dei Molini 1 – 06063 Magione (PG).

PRE ISCRIZIONI

Possibilità di pre-iscrizioni on-line e d’iscrizione in loco la mattina della gara dalle 7.00 alle 8.30. Per le attività ludiche iscrizioni in loco presso gli stand preposti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Visitate il sito web ufficiale del www.traildeimolini.it

CONTATTI PER LA STAMPA

Marco Pareti, Tel. 335 / 6431779

Condividi